foggia 21 marzo

Viaggio d’istruzione in Puglia 20-22 marzo 2018

Il progetto “Mediterraneo: miraggio di salvezza tra onde di speranza e luoghi di criminalità”, rinnovando l’Accordo di rete “Graziella Campagna”, intende favorire la conoscenza dei fenomeni di criminalità legati ai flussi migratori, al fine di sviluppare negli alunni una coscienza civile che vada oltre il dovere dell’accoglienza. Il progetto ha previsto, fra le varie azioni contemplate, la partecipazione degli alunni destinatari alla “Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle Vittime delle mafie”, organizzata dall’Associazione “LIBERA contro le mafie”, che, dal 1995 ad oggi, si svolge ogni 21 marzo. La Puglia, dunque, con Foggia e Lucera, e la Basilicata con Matera, sono state le mete scelte per il viaggio d’istruzione degli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto “N. Martoglio. La visita di istruzione ha avuto una durata di tre giorni, dal 20 marzo 2018 al 22 marzo 2018. I giorni  sono passati velocemente e intensamente, impegnati nella visita-studio di tanti luoghi, nella partecipazione alla Manifestazione per la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, ma anche con la serenità di vivere in gruppo l’avventura del viaggio. Le raccomandazioni degli insegnanti prima della partenza e durante il viaggio, circa il rispetto delle regole e l’osservanza delle norme di buona educazione, sono state recepite dai ragazzi, che si sono mostrati responsabili e maturi, sempre rispettosi degli ambienti e delle attrezzature alberghiere, dei mezzi di trasporto, dei locali pubblici, dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico.