Conclusione Progetto “Alimentazione” .:. Classi 3A-3B-3C

Dopo un lungo e gustoso percorso, si conclude anche il Progetto “Alimentazione”.

Quest’ anno l’ Istituto Comprensivo “Nino Martoglio” di Siracusa ha partecipato alla terza edizione del progetto “biologi nelle scuole: nutrizione e ambiente” proposto da ENPAB (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Biologi) su territorio nazionale.

Il progetto è stato svolto da ottobre a giugno articolandosi in incontri frontali e laboratori pratici con alunni delle classi terze ed i loro genitori, inserendo inoltre sportelli di ascolto di educazione nutrizionale.

L’Italia ha uno dei più alti tassi di obesità infantile fra i paesi occidentali, secondo solo a quello degli Stati Uniti e le percentuali sono decuplicate dagli anni Settanta del secolo scorso. Oggi il 35,7% della popolazione giovanile italiana dai 6 ai 10 anni è in eccesso di peso, con punte non trascurabili nel Sud e nelle isole. Statisticamente uno su tre della suddetta fascia, ovvero circa un milione di bambini in totale (dati del Ministero della Salute).

L’obiettivo del percorso è stato di fornire ai bambini strumenti di valutazione adeguata del proprio cibo, tenendo presente non solo le sue proprietà nutritive ma anche l’aspetto relazionale, ambientale, il valore della condivisione e il piacere di gustare.

Grazie al susseguirsi degli incontri i biologi, dott.ssa Grado e dott. Calvano, hanno indicato la strada per restare in salute, aiutando a fare scelte consapevoli e sostenibili, identificarsi col territorio in cui si vive. E’ stato possibile motivare ed incentivare ad un’alimentazione idonea ai fabbisogni dell’età, promuovendo la formazione di una coscienza alimentare, di uno stile di vita ottimale e trasmettendo il valore dell’educazione alimentare ai bambini e alle loro famiglie.