Plesso Capuana .:. Incontro con Annamaria Piccione

Si è concluso oggi, al Plesso Capuana, il Laboratorio di lettura delle classi IV e VA. Anche quest’anno l’insegnante di italiano ha scelto un testo di narrativa da leggere in classe con i propri alunni: “SIRACUSA TRA REALTÀ E FANTASIA” della scrittrice siracusana Annamaria Piccione.

Un libro che racconta gli avvenimenti di delle città più antiche e illustri dell’antichità, attraverso un linguaggio adatto ai bambini, coniugando fatti realmente accaduti con racconti dettati dalla fantasia. Esso offre anche notizie utili relative ai monumenti cittadini e propone una serie di giochi per divertirsi imparando.

In un incontro iniziale, Annamaria Piccione era venuta a scuola per consegnare i libri ai bambini e presentare il suo racconto, dandoci appuntamento per la conclusione dell’anno scolastico, così come è avvenuto.

In un clima di serenità oggi la scrittrice ha intrattenuto piacevolmente i bambini. Il laboratorio di lettura nasce dal fatto che oggi i bambini leggono pochissimo e la scuola deve stimolare la voglia di leggere e farli – perché no? – anche appassionare. Il laboratorio prevedeva anche un quiz finale tra i bambini delle due classi.

Un giorno diverso di fare scuola e per imparare !

Ins. Seba Luciano

IC Martoglio Annamaria Piccione