Progetto “Proagon” .:. Eracleide: le stalle di Augia

Si è concluso anche il Progetto “Proagon”, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 5^ A e 5^C della Scuola Primaria, guidati dalle insegnanti Fazio, Velardi e Daniele, con il coordinamento dell’insegnante Luciano. La performance dal titolo “Eracleide: le stalle di Augia”, nell’ambito del ciclo “HeroIdes” – Nascita, gioie e dolori di eroi affaticati”,  è andata in scena in data 4 giugno 2018, presso l’Urban Center, in via Nino Bixio.

“Proagon” è un progetto con cui il Comune di Siracusa, per il tramite dell’Ufficio Siracusa Città Educativa, e l’INDA per il tramite dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, intendono realizzare e potenziare le attività culturali, teatrali e didattiche ispirate ai temi e alle funzioni del teatro antico, al fine di  avvicinare i più giovani all’arte e alla cultura, educarli alla lettura che si traduce in “spettacoli” con drammatizzazioni collegate al tema trattato nel progetto proposto; promuovere  l’interesse e l’amore verso il patrimonio storico culturale e artistico, con l’obiettivo di consolidare il senso di appartenenza ad una storia millenaria di cui siamo tutti eredi.