Festa d’Autunno

La Festa d’Autunno con mostra-evento, che ha visto impegnate le classi della scuola dell’infanzia dell’I.C. “Nino Martoglio” di Siracusa, guidato dal dirigente scolastico dott.ssa Simonetta Arnone, ha riscosso il pieno gradimento di alunni e genitori, che hanno oggi affollato il cortile della scuola, coinvolti in un colorato percorso di riscoperta dei sapori genuini delle nostre tavole e dei colori della natura in questa particolare stagione, stimolando nei piccoli il “gusto della scoperta e dell’esplorazione del mondo circostante”, consentendo di far loro apprezzare le tradizioni locali ricadenti in questo periodo (come quella di San Martino, per citarne una) incentivando l’osservazione di fenomeni e cambiamenti che coinvolgono la natura. I piccoli alunni, guidati dalle insegnanti, hanno potuto conoscere importanti processi di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli quali la vendemmia, la molitura delle olive, la raccolta del miele, di apprendere quali sono i frutti di stagione e di conoscere i prodotti tradizionali del nostro territorio legati al periodo autunnale.