Evento teatrale: “Il mago di Oz”

Un altro grande successo per il gruppo teatrale dell’Istituto “Nino Martoglio”: la rappresentazione de “Il Mago di Oz” andata in scena il 19 dicembre scorso, presso la sala teatro di istituto. Coronamento di un progetto extracurricolare che ha visto impegnati gli alunni dei tre ordini di scuola in un percorso di recupero e potenziamento delle competenze di base, la fiaba de “Il mago di Oz”, come ricordano le insegnanti coinvolte nel progetto, rappresenta “Un inno all’amicizia, al rispetto dell’altro e all’accettazione del diverso.Noi docenti crediamo che le fiabe possano contribuire ad educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino e l’adulto a conoscere il mondo. Così come affermava il grande Rodari”. Un grande classico riletto e riscritto dall’ins. Luciano, che ne ha coordinato la drammatizzazione, allietata dalle voci del coro di istituto guidato dall’ins. Liistro. Scenografie a cura di alunni e genitori delle scuole primaria (5A, 4A e 4C) e secondaria di primo grado, questi ultimi seguiti dalle docenti Bellofiore, Carnemolla, Di Mauro, Guarneri, Privitera. Il progetto, pensato come percorso in continuità fra le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, si inserisce nell’ampio ventaglio di attività extracurricolari a potenziamento dell’offerta formativa, che il nostro istituto da sempre offre ad alunni e famiglie.